La sostenibilit

“La viticoltura come risorsa per l’ambiente e l’ambiente come risorsa per l’agricoltura”


In Italia, anche nel nostro settore, soltanto recentemente ci si è resi conto dell’importanza del tema della sostenibilità aziendale. Sostenibilità è un concetto molto ampio che coinvolge tutte le fasi della filiera ed interessa non solo l’aspetto ambientale, ma anche quello economico e sociale come ad esempio il rispetto di tutte le condizioni di lavoro previste dalla legge e dai contratti collettivi nazionali e aziendali.


Il concetto di prodotto e di impresa sostenibile rappresenta anche un’importante leva di marketing che consente di discutere sul mercato di temi diversi, rispetto alla pura e semplice trattativa sul prezzo. Una recente indagine di mercato, condotta in cinque diverse insegne della Grande Distribuzione italiana e basata sulla rilevazione della spesa effettiva nei carrelli all’uscita dei supermercati, ha mostrato che il 50% dei consumatori è sensibile al tema della sostenibilità ed il 15% orienta effettivamente i propri acquisti verso prodotti sostenibili.


Il Gruppo Italiano Vini, che già da anni opera nel rispetto di principi di sostenibilità, in collaborazione con l’Università di Milano, Facoltà di Agraria lavora sul tema con un progetto originale, finalizzato all’ottenimento di un “protocollo certificato di sostenibilità”. Il lavoro prevalente è realizzato per il momento sui nostri vigneti di proprietà, dove sono stati introdotti i principi della cosiddetta “agricoltura di precisione”.



28-02-2018

INCONTRO TECNICO
Innovazioni tecnologiche per una vitivinicoltura di territorio altamente sostenibile

...

13-12-2017

VISITA TECNICA
Innovazioni tecnologiche per una vitivinicoltura di territorio altamente sostenibile

...

12-12-2017

INCONTRO TECNICO
Innovazioni tecnologiche per una vitivinicoltura di territorio altamente sostenibile

...

Gruppo Italiano Vini S.p.A. - P.IVA 03508110230 - Copyright © Villa Belvedere - 37011 Calmasino (VR)
C.F. / P.IVA / Reg. Imprese di Verona n. 03508110230
R.E.A. di Verona n. 342008
C.S.: 100.000.000,00 i.v.